Copyright MutateMente.com - All Rights Reserved.
Il periodo di "buio", fase transitoria:
Inizio questa pagina con l' immediata precisazione del termine "buio" che voglio intendere. E' una specie di "calma piatta", è un momento di pausa che si manifesta in modo naturale e utile. Ho scelto il temine "buio", potevo scrivere "silenzio" o qualcosa di simile ma non rendeva completamente l' idea.
Ogni persona in ricerca e aspirante ad un’ evoluzione spirituale passa attraverso i cosiddetti "periodi bui". Ci sono cambiamenti in corso dentro di noi durante questi periodi, di cui noi stessi non ne siamo a conoscenza. È il periodo della maturazione, alla fine di esso, emerge una persona più forte e migliore. Durante il nostro cammino spirituale, avremo vissuto diverse esperienze ed imparato molte cose. Tutti questi fatti devono venire assimilati dallo spirito interiore, analizzati e convertiti in Conoscenza e Saggezza. A volte, questo avviene consapevolmente in noi stessi ma altre volte, questa traduzione dell'esperienza in saggezza avviene senza la nostra piena consapevolezza, cioè “al buio”. In questo periodo è normale sentirsi alla deriva. con la sensazione di non avere alcun benessere spirituale. Ma questa è solo una fase temporanea, alla fine della quale il Sé interiore emerge più puro, più forte e più nobile di prima. Diversamente dalla crescita del corpo fisico, la crescita spirituale deve essere molto lenta e graduale. La crescita si sviluppa attraverso una serie di nascite. Ma, se prendiamo una singola incarnazione, ci saranno molte fasi, molti periodi bui. Un vero aspirante all’ evoluzione spirituale deve necessariamente passare attraverso alcuni periodi di sviluppo interiore. La frequenza del verificarsi di tali periodi dipende dalla “fibra” spirituale della persona stessa, e il conseguente apprendimento dipende dal quoziente intellettivo. Alcune persone possono assimilare e assorbire più velocemente di altre. Ma anche coloro che sono su un piano molto avanzato di apprendimento passano attraverso queste transizioni in alcuni periodi della loro vita.
Per agevolare il completamento di questi “periodi bui” è possibile combinare la purificazione esterna con quella interna che si stà svolgendo dentro di noi. E quando il periodo di evoluzione sarà finito, il nostro Sé interiore riemergerà con nuova energia, vigore e vitalità, pronto a impegnarsi in un nuovo cammino spirituale fresco e passare ai piani più elevati di esperienza e di apprendimento.
Andrea G. - Mutatemente