Le onde Gamma sono rare e relative a frequenze superiori ai 30 Hz nel range 30-90 Hz e sono tipiche degli stati di meditazione e di grande energia, sono correlate con la volontà e i profondi poteri psichici.
ISOCHRONIC TONES:
Attualmente la migliore tecnologia esistente nel campo degli audio "brainwaves" è quella dei toni isocronici. Trattasi di toni di eguale intensità, con incremento della velocità delle pulsazioni che sincronizza il cervello attraverso il ritmo. I toni isocronici (o isochronic tones) usano un'onda sonora distinta creata appositamente per armonizzarsi con il cervello e creare così effetti più rapidi e piacevoli. Sono toni che si attivano e si disattivano diverse volte al secondo. E' uno dei metodi più efficaci della stimolazione neuroacustica perché suscita una forte risposta dell'ascoltatore. E' uno dei sistemi più datati di induzione che si conosca e secondo molti uno dei più efficienti sebbene uno dei più grossolani. Oggi i toni isocronici posso essere inseriti in creazioni sonore più complesse, studiate ad hoc per amplificare l'effetto che si vuole ottenere attraverso la risonanza cerebrale, garantendo all'ascoltatore un'esperienza unica. I toni puri con la frequenza 150 - 180 Hz ottengono i migliori risultati. In questo caso le cuffie stereofoniche sono consigliate ma non indispensabili. Attraverso questi tipi di stimolazioni possiamo stimolare una determinata attività cerebrale, che induce a sua volta il nostro stato d'animo, e può aiutare in caso di stress, perdita della concentrazione, o ricerca del benessere in generale.
L'attitudine di alcune sollecitazioni uditive a modificare lo stato di coscienza è nota da oltre un secolo. Più recentemente, durante i primi anni settanta, alcuni studi hanno dimostrato che il cervello, sottoposto a stimoli (visivi, sonori o elettrici) caratterizzati da una frequenza subsonica inferiore a 30 hertz, mostra naturalmente la tendenza a sincronizzarsi, a mettere, cioè, in atto processi di riorganizzazione delle proprie frequenze di attività cerebrale con quelle dello stimolo esterno (cosiddetta frequenza di induzione). Il processo viene chiamato "brainwave synchronization" o "entrainment" e si basa sul principio dei già menzionati "battimenti binaurali". Il fatto di ascoltare passivamente le frequenze non è necessariamente sufficiente a modificare il nostro stato cerebrale al massimo livello; l'essere in apertura, la ricettività, la capacità e l'esperienza, la disponibilità e la costanza, la forza di volontà e la concentrazione, la predisposizione e la sensibilità, l'intenzione e la motivazione, la situazione psico-fisica e neuro-cerebrale iniziale, la purificazione e l'allenamento degli "strumenti" percettivi, la consapevolezza e la presenza della coscienza nell'esperienza, aiutano molto e donano effetti e benefici più intensi e duraturi.
Le induzioni sonore a scopo terapeutico e di guarigione , sono facili da usare e possono essere una valida ed economica soluzione per una grande varietà di problematiche e disturbi, ma in confronto ai prodotti farmaceutici, le induzioni cerebrali non sono adatte a generare molti guadagni quindi non vengono messe in evidenza.
Articolo realizzato da Andrea G. per Mutatemente.com il 12/01/2016
Molte delle informazioni contenute in questa relazione sono provenienti da queste fonti:
What Are Binaural Beats di Eric Thompson.
www.hemi-sync.com
www.sublimen.com
www.advanced-mind-institute.org